Copertina e descrizione del libro


Il testo si propone come guida teorica e pratica dell’agopuntura auricolare. Descrive la nascita e l’evoluzione dell’agopuntura auricolare in Francia ed in Oriente, analizza le varie aree del padiglione auricolare alla luce delle intuizioni di P. Nogier, confronta le mappe Francesi e Cinesi e le inserisce nella mappa di T. Oleson. 

 

Il  testo è arricchito dai preziosi contributi del Prof. Ceccherelli sulla neurofisiologia dell’auricoloterapia, della Prof.ssa Deriu nell’ambito della modulazione vagale, della dott.ssa Soiat nella teoria polivagale e della neurofisiologia del dolore neuropatico e del suo trattamento mediante agopuntura auricolare da parte del dott. Gagliardi. Nella prima pagina di ogni capitolo troviamo: le informazioni essenziali, la guida allo studio ed i contenuti, che guidano il lettore in modo innovativo e pratico. 

 

L’anima del libro sono le 99 schede terapeutiche, composte da uno schema di primo approccio, seguito dalle indicazioni per la costruzione di uno schema personalizzato, una mappa originale a colori con la localizzazione dei punti proposti. ll testo si dimostra perciò esaustivo, flessibile e funzionale, adattandosi sia a medici neofiti che esperti. Come Maurizio Corradin afferma nella prefazione, risulta essere “scritto per me, per te e anche per loro”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Queste sono delle mappe originali inserite nel testo. 

Hanno la caratteristica di utilizzare la nomenclatura internazionale come proposta da T. Oleson. 

 

 

 

Inoltre le mappe sfruttando le sfumature dei grigi danno un senso di profondità e quindi guidano meglio il lettore nell'esatto repere per una migliore localizzazione del punto auricolare. 

 

 

 

 

Questa è la Mappa auricolare Cinese. 

 

Come è noto i Cinesi hanno colto l'intuizione di P. Nogier alla quale sono stati sempre fedeli. 

 

Inoltre hanno saputo, nel corso degli anni, sviluppare ed arricchire la prima mappa di P. Nogier. 

 

L'immagine che vedete qui a lato, è un'immagine originale che è stata disegnata per il testo.

Questa mappa è stata elaborata sul disegno di Jarricot del 1971

Ogni capitolo, in totale sono venti, è composto nella sua pagina iniziale da: informazioni essenziali, guida allo studio ed i contenuti. Ai contenuti è stato dato un'ordine di importanza: molto rilevante, rilevante ed approfondimento.
Ogni capitolo, in totale sono venti, è composto nella sua pagina iniziale da: informazioni essenziali, guida allo studio ed i contenuti. Ai contenuti è stato dato un'ordine di importanza: molto rilevante, rilevante ed approfondimento.